COME NON ROVINARE I PENNELLI?
Fonte. We heart it |
Oggi andremo ad affrontare un argomento molto importante: LA PULIZIA DEI PENNELLI!
Molto spesso, si sottovaluta quanto sia importante il lavaggio dei nostri amatissimi pennelli. Ciò è dettato dalla scarsa informazione, dalla pigrizia o dal non sapere che prodotti utilizzare. Bene, se vi rispecchiate in una delle categorie continuate a leggere il post!
Perchè è importante lavare accuratamente i nostri pennelli?
Innanzi tutto, è fondamentale se si vuol realizzare un makeup pulito e preciso, con pennelli sporchi, il vostro lavoro non risulterà impeccabile, nonostante i vostri sforzi.
Un' altro fattore da non sottovalutare è, che i pennelli, così come "assorbono" i prodotti, "assorbono" anche i batteri presenti e gli olii naturali della nostra pelle. Ciò potrebbe scaturire reazioni allergiche, sfoghi cutanei e irritazioni. Inoltre, come già detto qualche riga più su, il deposito nelle setole di batteri e olii, a contatto diretto con le confezioni dei nostri prodotti (ad esempio mentre si preleva la cipria, un ombretto...) può favorire la proliferazione dei batteri sui nostri prodotti, portando alla scadenza prematura del prodotto stesso.
Lavare i pennelli con costanza, può aumentare la loro durata nel tempo.
Come prendersi cura dei pennelli?
Ci sono più modi per lavare i nostri fedeli amici.
-Prodotti specifici
Possiamo vedere tre diversi prodotti, Mac, Kiko, Elf. Fonte web |
-Con un sapone neutro
Fonte web |
Saponetta reperibile in qualsiasi discount al prezzo i circa 1.00€ |
Come anticipato nella didascalia, per pulire più a fondo i vostri pennelli sarebbe consigliabile l'utilizzo di un'ovetto. Attualmente ce ne sono in commercio di ogni forma e dimensione. I rilievi presenti sulla sua superficie fanno in modo da eliminare i residui "più difficili", inoltre velocizza il lavoro di pulizia.
Ho testato personalmente quest'ovetto acquistato a circa 1.00€ a Aliexpress |
Fino a questo momento abbiamo parlato di come prenderci cura dei nostri affidabili amici, adesso parleremo delle cose da fare per non danneggiarli.
-Lavarli con un balsamo
Generalmente si pensa al balsamo per lavare i pennelli: assolutamente sbagliato! Il balsamo, così come per i capelli, tende ad ammorbidire, in questo caso le setole. Si avrà come risultato un pennello troppo morbido per poterci lavorare correttamente, costringendoci a buttarlo via prima del dovuto.
- Non lavandoli affatto
Fonte web |
-Asciugarli con un phone
Un'altro errore da non commettere per non rovinare le setole dei pennelli è asciugarli con un phone! Ci sono molti metodi alternativi e specialmente corretti all'asciugacapelli.
Il metodo più economico, consiste nello stenderli,alla giusta distanza l'uno dall'altro, su un asciugamano. Quest' ultimo assorbirà l'acqua favorendo un'asciugatura più lenta ma più "salutare"
Un'altro metodo, un po più costoso, è quello di acquistare un'apposito attrezzo, che favorirà un'asciugatura più veloce rispetto all'asciugamano ma più lenta rispetto al phone.
Acquistabile on-line per una decina d'euro. Fonte web |
Spero di asservi stata d'aiuto e di aver chiarito alcuni vostri dubbi, e perchè no, corretto alcune abitudini sbagliate! Voi, come lavate i pennelli e le spugnette? Fatemi sapere nei commenti, sarò lieta di rispondere a tutte!
Seguitemi sul mio profilo Instangram @ylenia.murolo per continuare ad interagire insieme.
Voi come lavate i vostri pennelli? Scrivetelo giù nei commenti!
A presto!
Commenti
Posta un commento